Un piccolo paese, un grande sogno diventato realtà. Squadra e passione si fondono in una storia tutta lombarda: così le ragazze del Cortefranca hanno riscritto le regole
Il Cortefranca Calcio Femminile nasce ufficialmente nel 2015, in seguito alla scissione con l’Orsa Cortefranca. La nuova società, guidata da una forte identità territoriale, parte con un Settore Giovanile maschile di circa 90 ragazzi e con una Prima Squadra femminile che, fin dalla prima stagione, si distingue per risultati e organizzazione.
Nel primo campionato di Promozione, la squadra chiude al secondo posto e conquista subito la promozione in Eccellenza. La crescita è costante: nella stagione 2016/17 arriva il terzo posto (25 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte), mentre nel 2017/18 le ragazze chiudono quarte, sempre tra le protagoniste del torneo. Il salto di qualità arriva nel 2018/19, quando il Cortefranca vince il campionato con sette giornate d’anticipo e approda in Serie C.
Nel 2019/20 il club affronta per la prima volta la Serie C Femminile girone B, chiudendo all’ottavo posto in una stagione interrotta dalla pandemia di Covid-19. L’anno successivo è quello della consacrazione: nel 2020/21 il Cortefranca domina il campionato con 22 vittorie e 4 pareggi, chiudendo imbattuto e conquistando la promozione in Serie B.
Il debutto in Serie B segna una tappa storica per il club bresciano. La squadra affronta un calendario competitivo con sfide di prestigio contro Roma CF, Palermo, Ravenna, Tavagnacco e altre realtà consolidate del calcio femminile nazionale. Le partite casalinghe si disputano allo Stadio Comunale “L. Buffoli” di Corte Franca, in Via Generale Dalla Chiesa.
Il club è affiliato alla FIGC con la matricola 943082. I colori sociali sono il rosso e blu, e lo sponsor tecnico è Joma. L’impegno della società va oltre il campo: investimenti sul settore giovanile, sviluppo tecnico e promozione del calcio femminile sono i pilastri del progetto.
Con una storia breve ma intensa, il Cortefranca Calcio Femminile rappresenta oggi una delle realtà emergenti più solide e appassionate della Lombardia.
Ancora applausi per Nico Paz, il talento del Como è in rampa di lancio: le…
Svolta per il Milan, i rossoneri guardano ancora in casa del Real Madrid per un…
C'è anche la Juventus sul calciatore del Bayern Monaco. Non è l'unico che piace ai…
Il presidente nerazzurro pronto a scippare l'Atalanta a fine stagione: può firmare a zero con…
Il club nerazzurro riflette sulla grande opportunità di mercato derivante dall'interesse di due squadre straniere:…
La sconfitta a Como acuisce la crisi della Juventus. Tudor si gioca tantissimo nelle prossime…