Bel regalo di Natale sotto l’albero del Cortefranca di mister Marzocchi, che aggancia l’AltoSebino in vetta al girone E
Under 17 con 28 punti. Nel recupero della partita che si doveva disputare in casa della Nuova Camunia il 28 Novembre scorso, rinviata per neve, i franciacortini si sono imposti col roboante risultato di 10-0.

I padroni di casa hanno tenuto in mano le redini della partita fin dai primi minuti, senza lasciare scampo agli avversari. Si
mette subito in salita la partita per i camuni, che devono recuperare il primo pallone dalla rete dopo solo un minuto di
gioco. Il vantaggio è ad opera di Ferrari, capitano e mattatore per i suoi, che aprirà e in seguito chiuderà le marcature. La difesa a tre schierata da mister Alberti bnon riesce a leggere i movimenti rapidi delle ali offensive del Cortefranca, sempre abili a smarcarsi e fornire linee di passaggio pulite ai compagni. Nel primo quarto d’ora i padroni di casa sfiorano il raddoppio in almeno un altro paio di occasioni, ma peccano di cinismo davanti al portiere ospite. Nonostante i tanti i rischi corsi la Nuova Camunia riesce a non subire, per il momento, ulteriori reti, iniziando da metà primo tempo ad uscire dal proprio guscio. E un fuoco di paglia, però, perché dalla mezz’ora i padroni di casa ricominciano a macinare gioco. La squadra di Marzocchi si trova a memoria, mostrando una padronanza del campo e una sicurezza nei propri mezzi invidiabile. I tre gol in cinque minuti ne scaturiscono sono la conseguenza ovvia. Il 2-0 è di Boschetti, bravo a  freddare Zenoni con un preciso  diagonale. Il terzo e il quarto gol portano la firma di due centrocampisti, il primo di Barbieri, mentre il secondo di Pezzotti, che finalizza un’azione orchestrata perfettamente da Boschetti. Il secondo tempo comincia come era finito il primo, con la spinta offensiva incessante dei verdeazzurri di casa. La Nuova Camunia rispetto al primo tempo appare, però, più determinata nel proporsi in attacco e più accorta in fase difensiva. Al 60′ una maldestra parata di Zenoni condanna i suoi alla cinquina, che fa sprofondare psicologicamente i rossoblù nei vecchi spettri del primo tempo. Visto il risultato interlocutorio entrambi i tecnici operano numerosi cambi. I neo entrati dei padroni di casa non abbassano il tasso tecnico e si rendono protagonisti. In particolare Tranfa e Rosa approfittano dei tanti minuti a disposizione per segnare una doppietta a testa. A partita ormai ampiamente conclusa arriva il gol di Ferrari, nominato migliore in campo.

Queste le dichiarazioni al termine della sfida di Mister Matteo Marzocchi, allenatore del Cortefranca: “Siamo tutti molto contenti del girone d’andata che abbiamo disputato. La partita nel primo tempo è stata abbastanza equilibrata. Poi loro hanno mentalmente mollato e per noi è stato facile. Seguo alcuni di questi ragazzi fin dalla scuola calcio. Sapevo di lavorare con un gruppo formato da ottime individualità. E bello vedere che ciò che abbiamo seminato come società negli anni si riveda oggi negli Allievi. Adesso ci godiamo questo primo posto a pari merito. Nel girone di ritorno ci aspetterà una bella battaglia. Ci sono tante candidate al titolo, tutte agguerrite almeno quanto noi.”

Palma di migliore in campo al difensore centrale del Cortefranca, Francesco Ferrari. Il classe 2005 franciacortino è un centrale dotato di ottima tecnica, come lo dimostrano i due gol realizzati. Se il secondo è un tap in facile facile, il primo è un calcio di punizione perfetto che s’infila sotto la traversa. Capitano e leader della squadra, Ferrari fornisce una prestazione totale.

CORTEFRANCA-NUOVA CAMUNIA 10-0
l’ e 92′ Ferrari (C), 31′ Boschetti (C), 33′ Barbieri N (C), 36′ Pezzotti (C), 60′ Sallaku (C), 66′ e 88′ Tranfa (C), 72′ e 80′ Rosa(C).

(Fonte: CalcioBresciano.it)