Il nostro Presidente, Umberto Canfora, si è raccontato parlando dell’importante progetto in seno al Cortefranca, soffermandosi sulla situazione della Prima Squadra femminile, ma analizzando anche la situazione dell’U15 femminile, della crescita del settore giovanile maschile e dei progetti strutturali futuri in seno al club. Queste le sue dichiarazioni:

Dopo un campionato dominato in C, quest’anno vi siete approcciati con una nuova realtà, come quella di Serie B. La squadra è attualmente all’8° posto in classifica, in linea con gli obiettivi di inizio stagione. Come valuta il percorso delle sue giocatrici?

Sicuramente c’è una differenza tecnica e agonistica tra la Serie C e la B. L’obiettivo è di restare in categoria, abbiamo fatto degli innesti alla rosa dell’anno scorso, tutte le ragazze si stanno comportando egregiamente. Oggi siamo ottavi, siamo a buon punto ma la strada è ancora lunga e piena di insidie, però sono fiducioso di arrivare al traguardo prefissato.

Ad inizio anno è arrivata purtroppo la notizia del cambio di guida tecnica. Cosa crede che mister Mazza abbia dato di più alla squadra?

Per quanto riguarda il cambio della guida tecnica, a fine campionato mi sono confrontato in società. La mia scelta è sempre stata Nicoletta, però alcuni collaboratori temevano una ripercussione negativa sulla squadra, perché avrebbe voluto dire non riconfermare Salterio, scelta posticipata solo di qualche settimana.”

Da quest’anno, il Cortefranca può vantare anche una squadra U15 femminile che sta per altro facendo molto bene nel campionato regionale, con un 3° posto ampiamente meritato. Cosa ne pensa di questo progetto e crede che qualche ragazzina possa ambire ad arrivare in Prima Squadra?

A Cortefranca oltre la Prima Squadra ci sono le Under 15 e le Pulcine. Con le Giovanissime stiamo disputando un ottimo campionato, siamo terzi, sono fiducioso che con le ragazze alla fine del campionato ci piazzeremo tra le prime due  per accedere alla fase nazionale.”

Da non dimenticare anche il progetto del maschile, soprattutto con l’U17 che sta disputando un grande campionato. Ci può raccontare anche di questo movimento all’interno del Cortefranca?

Oltre al progetto femminile, come ben sapete il Cortefranca nasce come società maschile, abbiamo tutte le categorie, quest’anno il fiore all’occhiello sono gli Allievi Under 17, primi in classifica. Come per l’Under 15, anche per loro sono fiducioso di poter vincere il campionato, per poi accedere al campionato regionale di categoria per la prossima stagione. Per il futuro del calcio maschile mi sto attivando per avere anche la squadra Juniores e la Prima Squadra. Naturalmente per poter far questo abbiamo bisogno di spazi, perché per poter fare tutto al maschile e al femminile il Centro Sportivo di Corte Franca ad oggi è limitato. Abbiamo in cantiere dei progetti strutturali che porteremo all’amministrazione comunale.

Tornando alla Prima Squadra femminile, a medio lungo periodo che obiettivi sentite di poter nutrire?

Tornando al discorso Prima Squadra femminile, la mia intenzione a medio e lungo termine è restare in Serie B. Per far sì che questo possa avvenire, oltre al discorso che dicevo prima strutturale, non deve mancare l’apporto degli sponsor, fondamentali per categorie importanti come la Serie B nazionale femminile.

Pierfrancesco Modica