Torna+lo+spauracchio+playoff+per+l%26%238217%3BItalia%3A+ecco+le+possibili+avversarie
cortefrancacalcioit
/2025/10/15/torna-lo-spauracchio-playoff-per-litalia-ecco-le-possibili-avversarie/amp/
Calcio

Torna lo spauracchio playoff per l’Italia: ecco le possibili avversarie

Un’altra corsa contro il tempo, ma stavolta con gli occhi di Gattuso e il fuoco dentro. L’Italia torna a giocarsi il destino ai playoff, tra fantasmi del passato e voglia di riscatto

Torna lo spauracchio playoff per l’Italia: ecco le possibili avversarie (AnsaFoto) – cortefrancacalcio.it

Manca ancora qualche mese, ma il destino è già scritto a matita: l’Italia di Gattuso dovrà passare dai playoff per arrivare al Mondiale 2026. Niente scorciatoie, niente conti da fare: serviranno due vittorie, secche, senza appello.

È l’ennesimo bivio per una Nazionale che dopo Israele (3-0 a Udine) ha blindato il secondo posto nel girone I, ma non abbastanza per staccare il biglietto diretto per Stati Uniti, Canada e Messico. Stavolta, però, l’aria è diversa. C’è una rabbia nuova, e un gruppo che sembra aver finalmente trovato un’anima.

Salvo improbabili miracoli, l’Italia chiuderà al secondo posto dietro la Norvegia e dovrà affrontare il passaggio obbligato dei playoff mondiali. In totale saranno sedici le squadre a giocarsi i quattro posti disponibili: dodici arrivate seconde nei rispettivi gironi di qualificazione e quattro provenienti dalla Nations League, cioè le migliori vincitrici di gruppo che non si sono già qualificate.

Gli spareggi si giocheranno in gara secca: una semifinale e una finale per ogni percorso, quattro in tutto. Non c’è margine d’errore, non c’è tempo per aggiustare. Vince chi sa soffrire, e in questo Gattuso qualcosa da insegnare ce l’ha.

Italia in prima fascia: chi può incontrare ai playoff mondiali

La buona notizia è che gli azzurri saranno teste di serie. Con la decima posizione nel ranking FIFA, l’Italia è certa di rientrare in prima fascia, insieme a Turchia, Ucraina e Polonia. Tradotto: la semifinale si giocherà in casa e contro una squadra di quarta fascia, cioè una delle quattro provenienti dalla Nations League.

Italia in prima fascia: chi può incontrare ai playoff mondiali (AnsaFoto) – cortefrancacalcio.it

Tra queste c’è già un nome che fa venire i brividi: la Svezia. Già qualificata ai playoff grazie alla vittoria nel gruppo 1 della Lega C di Nations League, la nazionale scandinava è tornata nei pensieri di tutti per un possibile remake di quel maledetto spareggio del 2017. Quello che cancellò l’Italia dal Mondiale di Russia.

C’è un 25% di possibilità che la storia si ripeta, ma il clima oggi è diverso: la squadra di Gattuso non è costruita per avere paura.

Le altre candidate in quarta fascia sono Galles, Romania e Moldavia. Ma occhio proprio alla Romania, che con un incrocio di risultati favorevoli potrebbe salire in terza fascia, lasciando spazio addirittura a San Marino, clamorosamente in corsa per un posto playoff grazie al regolamento della Nations League.

Dopo le semifinali, le vincitrici dei match tra prima e quarta fascia incroceranno in finale le vincenti di seconda e terza. Anche in quel caso si giocherà in partita unica, in casa di una delle due finaliste sorteggiata. È una strada lunga e piena di trappole, ma l’Italia non parte più da spettatrice.

Gattuso lo sa bene: niente calcoli, niente paura. L’obiettivo è chiaro: tornare dove la maglia azzurra deve stare, in un Mondiale. Perché dopo due assenze consecutive, tutto il Paese ha bisogno di risentire quell’inno risuonare sul palcoscenico più grande.

Antonio Papa

Recent Posts

Chapeau Tare, lo sta per rifare: nuovo colpo a zero dal Real Madrid

Svolta per il Milan, i rossoneri guardano ancora in casa del Real Madrid per un…

8 ore ago

Colpo grosso della Juve: il nuovo rinforzo arriva dal Bayern

C'è anche la Juventus sul calciatore del Bayern Monaco. Non è l'unico che piace ai…

11 ore ago

Marotta lo ha fatto ancora: colpo a zero dall’Atalanta

Il presidente nerazzurro pronto a scippare l'Atalanta a fine stagione: può firmare a zero con…

20 ore ago

È pronto a lasciare l’Inter: se ne va per 40 milioni

Il club nerazzurro riflette sulla grande opportunità di mercato derivante dall'interesse di due squadre straniere:…

1 giorno ago

Juve, via Tudor: esonero e ritorno dell’ex bianconero in panchina

La sconfitta a Como acuisce la crisi della Juventus. Tudor si gioca tantissimo nelle prossime…

1 giorno ago

È tutto pronto, colpo Dybala a zero: che affare per il 2026

Paulo Dybala può salutare gratis la Roma a fine stagione, ecco chi può assicurarsi l'affare…

1 giorno ago