Un tradimento inaspettato, occhio al rapporto tra la Ferrari e Charles Leclerc: l’annuncio è decisamente clamoroso
Non è un mistero che la stagione 2025, che sta agevolmente viaggiando verso la sua naturale conclusione, abbia riservato più delusioni che momenti di gioia alla Ferrari. L’arrivo di Lewis Hamilton non è bastato al Cavallino rampante per tornare grande. Anzi.

La SF-25 ha mostrato una metamorfosi all’indietro, un’involuzione preoccupante. Ed infatti la rossa difficilmente è riuscita a dare una gioia ai tifosi. Ci ha pensato Charles Leclerc a tentare il miracolo negli Stati Uniti, a Austin, dove il pilota monegasco è partito terzo dietro a Verstappen e Norris e pur riuscendo a passare l’inglese, non ha avuto modo di difendersi dal contrattato del pilota della McLaren che ha guadagnato la seconda piazza davanti alla bandiera a scacchi. Ci si chiede, dunque, quale possa essere il futuro della Ferrari e soprattutto quale quello riservato a Charles Leclerc.
Il 28enne di Monaco è approdato a Maranello nel 2019, molto giovane e con grandi speranze. Un amore che va oltre quello tra il #16 e la rossa ma che incredibilmente – molto presto – potrebbe andare scemando, portando addirittura all’addio di Charles alla Ferrari. Uno scenario che i tifosi del Cavallino Rampante, ad oggi, si rifiutano di accettare. Ma intanto uno scenario con Leclerc lontano da Maranello, accasato in una grande rivale della Ferrari, è tutt’altro che utopia: ecco perché.
Leclerc-Ferrari, scatta l’allarme: “Se andrà male…”
I fari sono puntati al 2026, l’anno della verità. La Ferrari sembra già da diversi mesi focalizzata sullo sviluppo della vettura dell’annata della rivoluzione che travolgerà la F1, tra nuovi regolamenti, motori praticamente inediti ed una griglia che rischia di spiazzare in molti.

Il giornalista Roberto Chinchero, a ‘Sky Sport F1’, a margine del GP di Austin ha parlato proprio di Charles e di quello che sarebbe un addio doloroso, ma anche inevitabile per certi aspetti, alla Ferrari: “Leclerc ha smentito categoricamente, è stato molto chiaro. Ha detto di avere sempre questa ossessione di voler vincere con la Ferrari. È chiaro che la prima metà del 2026 deciderà un sacco di storie. Se le cose dovessero andare bene non ci sarebbe motivo di guardarsi intorno, magari si raggiunge il sogno di una vita“. Il giornalista ha poi però specificato, nel caso in cui il 2026 si riveli un anno flop per la rossa, Leclerc allora potrebbe davvero decidere di lasciare il team.
“Un asterisco lo metterei, si apre un mercato grosso e credo che sia anche logico guardarsi intorno se le cose non dovessero andare bene. Poi magari decidi di dare comunque fiducia alla Ferrari, ma è logico dare un’occhiata al mercato. Quello del prossimo anno sarà un mercato ampio, probabilmente l’ultimo anno di Alonso, non conosciamo le intenzioni di Verstappen alla Red Bull. È doveroso per Leclerc dare un’occhiata“, ha concluso Chinchero aprendo – dunque – al potenziale del monegasco nel 2027.





